Il momento che tutti odiamo è certamente arrivato, il cambio di stagione non può più attendere! Oltre ai vestiti dobbiamo occuparci delle scarpe per impedire che si rovinino o si usurino inutilmente. Non vorrete certo conservarle sporche e senza cura! Vediamo allora come pulire e conservare le scarpe invernali in 10 semplici step.

1. Per pulire la scarpe di camoscio e nabuk potete utilizzare la gomma pane, adatta a rimuovere macchie lucide e opache senza danneggiare il pelo. Non preoccupatevi se vedete la gomma sgretolarsi, è perfettamente normale. Se vedete polvere sulla superficie potete eliminarla con una spazzola di caucciù naturale.

2. Per pulire e lucidare le scarpe di pelle potete utilizzare un panno con doppia membrana e la spugna autolucidante neutro a base di cera d’api.

3. Le scarpe da ginnastica e le scarpe in tela possono essere pulite con uno smacchiatore a secco a basso contenuto acido. Se la para è molto ingiallita potete strofinarla con dell’olio di para.

4. Se le scarpe presentano piccoli graffi o abrasioni potete mascherarle con il bianchetto ultra coprente. È in commercio uno specifico per scarpe e borse.

5. Potete utilizzare uno spray fresco e antibatterico da spruzzare in tutte le scarpe prima di conservarle.



6. Il primo consiglio è quello di inserire in ogni scarpa un apposito tendiscarpe che eviterà il formarsi di antipatiche pieghe e contribuirà a conferire un aspetto sempre nuovo. Se ne trovano di super economici online o in appositi negozi (anche per gli stivali).

7. Riponete ogni paio di scarpe nella propria scatola possibilmente avvolgendole con carta velina o in alternativa con un panno di stoffa. Se non avete più lo scatolo potete acquistare le comodissime scatole per scarpe di Ikea disponibili in tantissimi colori. Chi l’ha detto che il ripostiglio non può essere un luogo allegro?

8. Se odiate le scatole o non avete sufficiente spazio troverete in commercio dei sacchetti di stoffa porta scarpe, super comodi ed igienici.

9. Per evitare la formazione di sgradevoli muffe vi consigliamo di inserire in ciascuna scatola (o sacchetto) una bustina di silica gel. Avete presente quella bustina bianca o trasparente che contiene delle piccole sfere, che trovate solitamente nelle confezioni di borse e scarpe nuove?? È esattamente quella. Diversamente potrete riporre nella scarpiera una vaschetta di bicarbonato. In ogni caso durante la stagione estiva ricordate di arieggiare spesso la scarpiera o qualunque sia il contenitore delle vostre scarpe.

10. Al fine di ritrovare esattamente la scarpa che state cercando, o un modello in particolare, potete ordinare le scatole o i sacchetti per colore/modello/materiale etichettandoli con il nome di ciò che contengono.

Tutto chiaro? Fateci sapere se avete altri trucchi o tecniche per pulire e conservare le scarpe invernali. Scriveteci nei commenti così aggiorneremo la nostra guida con i vostri consigli.

Commenti ()

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. Consulta la Cookie Policy per saperne di più. Clicca su Accetto per chiudere.