Quando parliamo di scarpe le novità non mancano mai ed eccone una davvero speciale. Sono state create le prime scarpe completamente biodegradabili e riciclabili da due studentesse dell'Università del Delaware, Jillian Silverman e Wing Tang. Le due amiche hanno presentato il primo prototipo all'Esposizione Nazionale di Design Sostenibile, una delle tante iniziative del Festival Americano di Scienza e Ingegneria che si è tenuto a Washington il 7-8 aprile.

Come sono state realizzate le scarpe ecosostenibili? Per confezionare la suola sono stati utilizzati i funghi, in particolare la rete che formano le loro radici chiamata micelio, facendoli crescere in diversi materiali tra cui piume di gallina e scarti tessili. Le piume e il tessuto forniscono nutrimento ai funghi e fanno anche da supporto per far crescere il micelio, agendo come una colla che tiene insieme la struttura. Per la copertura della suola è stata scelta una "pelle" vegana. La parte superiore della scarpa è stata realizzata con ritagli di tessuto scartati, creando l'effetto arricciato grazie ad una tecnica di cucito chiamata punto smock”. Per i dettagli sono state impiegate tinture vegetali e filo di cotone al 100%.

Non stiamo parlando certo di scarpe d’alta moda ma l’importanza di questa creazione potrebbe realmente rivoluzionare il modo di pensare e creare di molti designer e stilisti. “L'industria della moda produce un sacco di spreco, perciò la sostenibilità sta necessariamente diventando un obiettivo comune a molti. È difficile credere che le persone cambino le loro abitudini di consumo ma queste scarpe, quando te ne stanchi o si rovinano, possono andare a finire nei rifiuti organici invece che in discarica", hanno spiegato le studentesse.

Noi non abbiamo alcun dubbio, l’industria delle scarpe sarà rivoluzionata da materiali biodegradabili e riciclabili che non arrecheranno alcun danno all’ambiente. Il mondo della moda diventerà via via sempre più responsabile, tant’è che anche in Italia sono stati dati forti segnali alla 85esima edizione di Micam, la manifestazione internazionale della calzatura in scena a Fiera Milano, in cui sono state presentate scarpe dalla tomaia intercambiabile, da pittare o personalizzare.

Siete pronte ad indossarle e a vivere in perfetto green style?

Commenti ()

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. Consulta la Cookie Policy per saperne di più. Clicca su Accetto per chiudere.